Pagina braille

Istituto per la Ricerca la Formazione e la Riabilitazione

Istituto per la Ricerca la Formazione e la Riabilitazione
Nel 1991, considerata la necessità e l’urgenza di provvedere all’aggiornamento professionale dei lavoratori minorati della vista, nonchè all’aggiornamento degli Insegnanti di sostegno, l’Unione Italiana dei Ciechi creò l’Istituto per la Ricerca la Formazione e la Riabilitazione (I.Ri.Fo.R. – ONLUS), presente su tutto il territorio nazionale con Sedi Regionali e Provinciali.

Nel 2006 la Sede Provinciale di Foggia dell’Istituto per la Ricerca la Formazione e la Riabilitazione ha riservato particolare attenzione alla formazione di nuovi Operatori tiflologici da impegnare nelle attività integrative speciali domiciliari, per gli alunni e studenti minorati della vista. Grazie al cofinanziamento assicurato dalla Provincia di Foggia, è stato possibile formare altri 54 Operatori mediante l’effettuazione di un Corso di “Informazione tiflologica ed alfabetizzazione Braille” della durata di n. 160 ore di lezioni e nel quale sono stati impegnati, quali Docenti, i maggiori esperti nazionali dei diversi settori. dal 7 al 16 gennaio si è svolta, mediante una prova scritta e colloqui psico-attitudinali, la selezione degli ammessi al Corso, iniziato il 27 gennaio e conclusosi il 30 giugno con il Vice Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Prof. Enzo Tioli, il quale ha tenuto una lezione magistrale sulla educazione dei fanciulli ciechi ed ipovedenti gravi.

la Sede I.Ri.Fo.R. di Foggia organizza annualmente Corsi di alfabetizzazione informatica per non vedenti e per ipovedenti, utilizzando software dedicati e tecnologie assistive.