Utility menu: Versione grafica | Versione testo | Versione alto contrasto | Accessibilità | Riduci carattere (-) | Aumenta carattere (+) | Versione stampabile

Presentazione

L'Unione Italiana dei Ciechi, fondata a Genova il 26 ottobre del 1920, ha per Legge la Rappresentanza e la tutela degli interessi morali e materiali di tutti i non vedenti; oggi essa tutela e rappresenta anche i cittadini ipovedenti, definiti tali ai sensi della Legge 3 aprile 2001, n. 138: ovvero, tutti i cittadini il cui residuo visivo nell'occhio migliore non è superiore a tre decimi con eventuale correzione di lenti.

News

Comunicato Numero: 67

Presentazione dei progetti di servizio civile universale per l'accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili.



In allegato il modello (all. 1) della scheda progettuale che le Sedi, interessate all’impiego degli operatori volontari per l’accompagnamento ex art. 40 legge 289/2022, dovranno necessariamente utilizzare per presentare i relativi progetti di Servizio Civile Universale.

Tale modello deve essere completato, adattato, integrato, e/o modificato in relazione alle singole realtà locali. Le relative voci sono o lasciate in bianco o evidenziate in rosso.

In particolare si fa presente che:

a) Alle descrizioni esposte nelle seguenti voci: 4, 8, 9, 10, 17, 18 e 20 non deve essere apportata alcuna modifica.

b) I nominativi dei soggetti interessati all’accompagnamento, elencati alla voce 5) della scheda, devono essere riportati nel file CSV (all. 2) che dovrà essere trasmesso a questa Presidenza in allegato al progetto. 

c) Alla voce 19 le Sedi dovranno indicare i nominativi, i dati anagrafici, i titoli e le esperienze specifiche dei formatori (della sola parte in presenza) in relazione ai moduli descritti alla voce 18) e contrassegnati con i codici 2.A e 5.C. La parte riguardante la Formazione a distanza (FAD) che sarà curata da questa Presidenza Nazionale non dovrà essere modificata e.

Si ricorda che:

1. le lezioni in presenza, tenute con le due metodologie: formali e non formali, dovranno essere tenute da personale esperto sulle tematiche trattate e/o sulle tecniche utilizzate. 

2. Tutte le lezioni saranno tenute in aule con capienza non superiore alle 30 unità.

3. La formazione generale degli operatori volontari sarà di 30 ore e sarà erogata entro 180 giorni dall’avvio dei progetti che avranno la durata di 12 mesi

4. Nella redazione del progetto dovranno essere seguite pedissequamente le “Indicazioni operative per la redazione dei progetti di servizio civile universale per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili” (allegato 1 alla circolare dipartimentale 20 aprile 2023) riportate - in parte - nei comunicati di questa Presidenza Nazionale n. 45 del 28 aprile 2023 e n. 50 del 4 maggio 2023.  

Partecipazione al Servizio Civile Universale dei giovani con minori opportunità 

Tra gli elementi eventuali del progetto rientrano anche le previsioni di ulteriori misure a favore dei giovani, che consistono nel favorire la partecipazione al servizio civile universale dei giovani con minori opportunità e nella possibilità di usufruire per un periodo di servizio civile, della durata massima di tre mesi, di un tutoraggio finalizzato alla facilitazione dell’accesso al mercato del lavoro. 

Qualora si intenda ricorrere a tali misure, la scheda progetto deve essere completata con ulteriori informazioni puntualmente esplicitate nelle sopra citate “Indicazioni operative...”. 

Si fa presente infine che, tenuto conto degli adempimenti che il competente Ufficio di questa Presidenza Nazionale dovrà curare (inserimento dati e informazioni e caricamento schede e documenti), è necessario che i progetti - nei formati doc e pdf - e i relativi allegati nel solo formato pdf (CSV relativamente all’elenco dei soggetti richiedenti l’accompagnamento), pervengano a questa Sede Centrale a mezzo DROPBROX, immancabilmente entro il 10 GIUGNO 2023. 

Di tutta la documentazione non dovrà essere trasmesso il cartaceo. Non si potrà tenere conto dei progetti che perverranno oltre la data del 10 Giugno.



A disposizione per ogni eventuale chiarimento. 





Mario Barbuto - Presidente Nazionale


(Inserito il 01-06-2023)

«- Precedente    Successiva