Utility menu: Versione grafica | Versione testo | Versione alto contrasto | Accessibilità | Riduci carattere (-) | Aumenta carattere (+) | Versione stampabile

Presentazione

L'Unione Italiana dei Ciechi, fondata a Genova il 26 ottobre del 1920, ha per Legge la Rappresentanza e la tutela degli interessi morali e materiali di tutti i non vedenti; oggi essa tutela e rappresenta anche i cittadini ipovedenti, definiti tali ai sensi della Legge 3 aprile 2001, n. 138: ovvero, tutti i cittadini il cui residuo visivo nell'occhio migliore non è superiore a tre decimi con eventuale correzione di lenti.

News

COMUNICATO STAMPA

Illuminiamo insieme il futuro: tavola rotonda dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti - Consiglio Regionale della Puglia in occasione della Giornata Nazionale del Cieco



COMUNICATO STAMPA



 



Illuminiamo insieme il futuro: tavola rotonda dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti - Consiglio Regionale della Puglia in occasione della Giornata Nazionale del Cieco



 



L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS APS Consiglio Regionale della Puglia il prossimo 13 dicembre 2020 alle ore 17:00, in occasione della Giornata nazionale del cieco che si celebra il giorno di Santa Lucia, organizza una tavola rotonda per discutere della situazione attuale e delle prospettive future dopo la pandemia.



In Italia vi sono circa 2 milioni di cittadini ciechi assoluti e ipovedenti, cittadini che sono anche tra i più penalizzati nell’emergenza sanitaria da Covid-19 che stiamo affrontando e continueranno ad esserlo nella fase di ripresa sociale ed economica.



Questa iniziativa si offre come occasione di dibattito e confronto per riflettere e ripensare le politiche in favore delle persone con disabilità visiva anche alla luce della situazione attuale, condividendo prospettive e strategie future per perseguire una piena inclusione nella società delle stesse.



Intervengono il Presidente Nazionale, il Presidente e i consiglieri regionali, i Responsabili delle commissioni di lavoro regionali, i Presidenti e i consiglieri territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della Puglia, i Presidenti degli Istituti per ciechi Messeni Localzo di Rutigliano e Anna Antonacci di Lecce. Modera il dott. Antonio Giampietro, dirigente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.



È previsto, inoltre, un momento di benedizione da parte di Don Antonio Panico, Sacerdote, professore associato di sociologia generale e Direttore della sede di Taranto della LUMSA.



L’evento sarà trasmesso in diretta dalla pagina facebook.com/UICIPUGLIA.



 



Per informazioni 



Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti ONLUS APS Consiglio regionale pugliese 



Tel. 080 5424341 – uicpugl@uiciechi.it – Siti web: www.uicpuglia.it


(Inserito il 10-12-2020)

«- Precedente    Successiva