Utility menu: Versione grafica | Versione testo | Versione alto contrasto | Accessibilità | Riduci carattere (-) | Aumenta carattere (+) | Versione stampabile

Presentazione

L'Unione Italiana dei Ciechi, fondata a Genova il 26 ottobre del 1920, ha per Legge la Rappresentanza e la tutela degli interessi morali e materiali di tutti i non vedenti; oggi essa tutela e rappresenta anche i cittadini ipovedenti, definiti tali ai sensi della Legge 3 aprile 2001, n. 138: ovvero, tutti i cittadini il cui residuo visivo nell'occhio migliore non è superiore a tre decimi con eventuale correzione di lenti.

News

COMUNICATO N. 181

Progetto SOS: “Sostegno, Operatività, Sinergia” finanziato da Gilead Sciences Srl all’interno del bando COMMUNITY GRANTS PROGRAM EMERGENZA COVID-19.



COMUNICATO N. 181



Questo comunicato e’ presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp



 



 



 



 



 



OGGETTO: Progetto SOS: “Sostegno, Operatività, Sinergia” finanziato da Gilead Sciences Srl all’interno del bando COMMUNITY GRANTS PROGRAM EMERGENZA COVID-19.



 



         Care amiche e cari amici,



Durante il periodo del primo lockdown, la nostra struttura di Progettazione ha  presentato un progetto rivolto ai soci anziani e ai minori ciechi, ipovedenti, anche con disabilità plurime.



 



Nelle scorse settimane abbiamo ricevuto la conferma della valutazione positiva del progetto SOS. “Sostegno, Operatività, Sinergia”, finanziato da Gilead Sciences Srl all’interno del bando COMMUNITY GRANTS PROGRAM EMERGENZA COVID-19.



 



Il progetto prevede nelle sue tre azioni la distribuzione ai territori di 150 dispositivi Alexa AMAZON ECHO DOT. III Generazione, secondo la suddivisione rispondente agli obiettivi progettuali:



 



-       Due dispositivi per ogni sezione dove sono in corso progetti di Servizio Civile Universale (N. 62 dispositivi per n. 31 strutture territoriali);



-       Un dispositivo per ciascuna delle altre strutture territoriali che non hanno in corso progetti di servizio civile (N. 76 dispositivi );



-       Dieci dispositivi  da distribuire attraverso  SlashRadio, secondo modalità definite dalla redazione;



-       Due dispositivi di riserva, al servizio dei tecnici che gestiranno la formazione.



 



Sarà cura di ciascuna Sezione identificare il socio o i soci di età superiore a 65 anni, ai quali verrà consegnato il dispositivo. Il nominativo o i nominativi prescelti dovranno essere inviati al seguente indirizzo mail:



 



 archivio@uiciechi.it  



 



corredati di numero di telefono e indirizzo mail del socio o di un familiare.  Per info rivolgersi all’ufficio fundraising e progettazione della sede Nazionale. Tel. 0669988448/352 Mail: fundraising@uiciechi.it



 



Il progetto prevede una formazione di base sull’uso del dispositivo che sarà organizzata in piccoli gruppi e coordinata da un esperto tifloinformatico, tramite piattaforma zoom.



I dispositivi verranno recapitati nei prossimi giorni alle sedi territoriali che segnaleranno i nominativi di cui sopra, che dovranno pervenire entro il 15 Dicembre prossimo.



 



Ogni sezione partecipante individuerà un volontario, ove possibile del Servizio Civile Universale, che assisterà il socio nella fase di formazione, installazione e primo uso, così come previsto nel progetto. I volontari parteciperanno preventivamente a una breve fase formativa online per acquisire a loro volta le competenze necessarie.



tyle class="WebKit-mso-list-quirks-style">



 


(Inserito il 09-12-2020)

«- Precedente    Successiva