Utility menu: Versione grafica | Versione testo | Versione alto contrasto | Accessibilità | Riduci carattere (-) | Aumenta carattere (+) | Versione stampabile

Presentazione

L'Unione Italiana dei Ciechi, fondata a Genova il 26 ottobre del 1920, ha per Legge la Rappresentanza e la tutela degli interessi morali e materiali di tutti i non vedenti; oggi essa tutela e rappresenta anche i cittadini ipovedenti, definiti tali ai sensi della Legge 3 aprile 2001, n. 138: ovvero, tutti i cittadini il cui residuo visivo nell'occhio migliore non superiore a tre decimi con eventuale correzione di lenti.

News

Anche nella provincia di Foggia, al via lattuazione del Progetto La prevenzione non va in vacanza.

Promosso da IAPB Italia Onlus, il Progetto è stato presentato ieri sera a Foggia nell'anfiteatro di Parco Città e ne curerà l'attuazione l'UICI di Foggia in collaborazione con la Cooperativa Sociale Louis Braille.



“La prevenzione non va in vacanza” è un Progetto della Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità - IAPB Italia ONLUS e che verrà attuato in oltre trenta province ed ha lo scopo di informare, in modo semplice e leggero, sull’importanza di proteggere i propri occhi durante i mesi estivi, non solo per la esposizione ai raggi solari, ma anche nella assunzione di cibi e bevande. Allo scopo, è stato realizzato un foglio informativo, da distribuire in occasione di incontri all’aperto.

OBIETTIVI

Conseguire una maggiore attenzione di Pubbliche Istituzioni e privati cittadini per la tutela del bene prezioso della vista, anche quando si è fuori dai normali contesti di vita quotidiana: ovvero, quando si è in vacanza o si è a riposo dalle rutinarie occupazioni e più facilmente si assumono comportamenti che possono, nel tempo, arrecare danni alla salute. 

DESTINATARI, PERIODO E LUOGHI DI SVOLGIMENTO 

I cittadini e gli Enti Locali e le Associazioni che organizzano eventi e manifestazioni nella seconda metà di luglio; in particolare: 

A Foggia, mercoledì 25 luglio, ore 21, anfiteatro di Parco Città; 

A Manfredonia, giovedì 26 luglio, dalle ore 10 alle 21, piazza Ferri e momento musicale, a cura del Prof. Franco De Feo e della violinista Dea De Feo; 

A Mattinata, la sera di domenica 29 e lunedì 30 luglio, nell’ambito della Festa dei Colori. 

La Sezione Provinciale di Foggia dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ne sta curando la realizzazione in collaborazione con la Società Cooperativa Sociale Louis Braille. Un sentito ringraziamento a Parco Città, di Foggia, al Comune di Manfredonia, al Circolo OASIS di Mattinata e all’Accademia dei Cinque Reali Siti, di Carapelle.


(Inserito il 26-07-2018)

«- Precedente    Successiva