Utility menu: Versione grafica | Versione testo | Versione alto contrasto | Accessibilità | Riduci carattere (-) | Aumenta carattere (+) | Versione stampabile

Presentazione

L'Unione Italiana dei Ciechi, fondata a Genova il 26 ottobre del 1920, ha per Legge la Rappresentanza e la tutela degli interessi morali e materiali di tutti i non vedenti; oggi essa tutela e rappresenta anche i cittadini ipovedenti, definiti tali ai sensi della Legge 3 aprile 2001, n. 138: ovvero, tutti i cittadini il cui residuo visivo nell'occhio migliore non superiore a tre decimi con eventuale correzione di lenti.

News

Attivit formative anno 2017/2018 Corso on line per la preparazione agli esami della Nuova ECDL

Comunicato Irifor n.18



Care amiche, cari amici,

sono aperte le iscrizioni al corso in FAD per la preparazione ai 7 moduli della Nuova ECDL rilasciata da AICA, di cui questo Istituto è ormai test center capofila da decenni.

Il corso è interamente on line sulla piattaforma didattica dell’I.Ri.Fo.R. e rappresenta un ottimo strumento di apprendimento delle principali nozioni di informatica e dei più diffusi pacchetti applicativi. Il corso permette di prepararsi comodamente grazie all’accesso illimitato alle lezioni h24 e 7 giorni su 7. Inoltre la navigazione su web consente l’apprendimento da pc, tablet e smartphone.

Il materiale didattico è sempre aggiornato e le dispense sono chiare e di facile consultazione. Inoltre ogni modulo è corredato da numerose esercitazioni e simulazioni d’esame. Infine per ciascun modulo è presente un forum con un docente a disposizione per qualsiasi chiarimento o dubbio.

  <>Il corso ha un costo di 50 euro. 

Le iscrizioni sono sempre aperte e hanno una validità di 7 mesi. 

Per iscriversi è sufficiente collegarsi al sito www.irifor.eu <http://www.irifor.eu/> e cliccare sul link del corso presente sulla home del sito.

Si ricorda che la certificazione Nuova ECDL è valida per i concorsi pubblici, per i crediti formativi universitari e scolastici; inoltre fornisce il punteggio e la migliore preparazione per il concorso MIUR del personale docente e ATA.

I contenuti e le abilità certificabili per ciascun modulo sono:

§ IT Security Specialised Level: Questo modulo permette di utilizzare la tecnologia digitale in modo sicuro sia nelle attività quotidiane che nell’ambiente di lavoro. Consente di gestire una connessione di rete sicura, usare Internet senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.

§ Computer Essential  Windows : concetti e le competenze essenziali relative all’uso di computer e dispositivi collegati, la creazione di file e di gestione, reti e la sicurezza dei dati;

§ Online Essential  Navigazione Internet – Gmail: concetti e le competenze essenziali relative alla navigazione web, all’efficace ricerca di informazioni, alla comunicazione online ed alla gestione della e-mail;

§ Word Processing Office Word: capacità di utilizzare un programma di elaborazione testi per compiere le attività quotidiane associato alla creazione, formattazione e rifinitura di documenti e testi, come ad esempio lettere e altri documenti di uso quotidiano.

§ Spreadsheet Office Excel concetti e competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo, allo sviluppo di formule standard e funzioni e alla creazione e formattazione di grafici o tabelle.

§ Presentation Office PowerPoint capacità di comprendere il concetto di presentazione e dimostrare la capacità di creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali, utilizzando applicazioni per la preparazione e visualizzazione

§ OnLine Collaboration concetti e competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo, allo sviluppo di formule standard e funzioni e alla creazione e formattazione di grafici o tabelle.

Le certificazioni conseguibili sono:

· Superando 1 esame: Nuova ECDL IT Security Specialised Level (massimo punteggio Bando Concorso Scuola)

· Superando 4 esami: Nuova ECDL BASE

· Superando 7 esami:  tutte le precedenti +ECDL Standard + ECDL Full Standard

  

Gli esami per il conseguimento delle certificazioni si svolgono solo in presenza presso uno dei test center accreditati AICA. L’I.RI.FO.R. Sede Nazionale è test center capofila di altri test center affiliati in Italia (sedi IRIFOR di Brescia, Reggio Calabria, Ascoli Piceno, Sardegna, Salerno, Torino, Siracusa, Pesaro-Urbino).

Si ricorda che per i volontari del Servizio Civile Nazionale in servizio il corso e gli esami sono gratuiti.

Si prega di dare massima diffusione all’iniziativa.                     

          Massimo Vita

Vice Presidente Nazionale


(Inserito il 19-04-2018)

«- Precedente    Successiva