Utility menu: Versione grafica | Versione testo | Versione alto contrasto | Accessibilità | Riduci carattere (-) | Aumenta carattere (+) | Versione stampabile

Presentazione

L'Unione Italiana dei Ciechi, fondata a Genova il 26 ottobre del 1920, ha per Legge la Rappresentanza e la tutela degli interessi morali e materiali di tutti i non vedenti; oggi essa tutela e rappresenta anche i cittadini ipovedenti, definiti tali ai sensi della Legge 3 aprile 2001, n. 138: ovvero, tutti i cittadini il cui residuo visivo nell'occhio migliore non è superiore a tre decimi con eventuale correzione di lenti.

News

Avviso di convocazione della Assemblea ordinaria dei Soci: Foggia, 18 luglio 2020.

sabato 18 luglio 2020, l’Assemblea ordinaria dei Soci



Viste le vigenti norme statutarie e regolamentari dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS, nonché le intervenute disposizioni in deroga della Presidenza Nazionale UICI (consultabili sul sito sezionale www.uicifoggia.it alla pagina Documentazione/Assemblea Soci 2020”), il Consiglio della Sezione Territoriale di Foggia, con Deliberazione n. 18 del 10/06/2020, ai sensi dell’art. 19.7 del Regolamento Generale, ha stabilito di tenere  in Foggia, sabato 18 luglio 2020, l’Assemblea ordinaria dei Soci, per la trattazione del seguente 



ORDINE DEL GIORNO: 



  1) Elezione, a scrutinio palese, del Presidente della Assemblea, di un Vice Presidente, di tre  questori vedenti e non meno di cinque scrutinatori, di cui due non vedenti o ipovedenti purché a conoscenza del sistema Braille; 



2) Indicazione di un Vice Presidente e tre scrutatori per la sottoassemblea di Sannicandro Garganico collegata a distanza; 



3) “Ratifica della Delibera N. 15/2020 di approvazione del Bilancio e della Relazione sull’attività svolta nell’anno 2019, assunta eccezionalmente dal Consiglio Sezionale in data 27/04/2020, per l’emergenza da COVID-19".



4) Elezioni a scrutinio segreto: A) di nove Consiglieri Sezionali; B) di un Consigliere Regionale; C) di un Delegato al XXIV Congresso Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti;



5) Varie ed eventuali.



 



L’Assemblea è convocata in Foggia alle ore 8.30 in prima convocazione ed alle ore 9.30 in seconda convocazione, presso il Centro Provinciale di Servizi per Ciechi e Ipovedenti “G. Quinio” (viale Candelaro n. 72/A). In considerazione delle vigenti disposizioni per evitare notevoli assembramenti di persone e per favorire la partecipazione dei Soci residenti nei diversi comuni del Gargano, una sottoassemblea si svolgerà in presenza, ma in collegamento telematico con Foggia, anche presso il Centro Diurno Madonna di Lourdes, di San Nicandro Garganico (via Madonna di Lourdes); inoltre, coloro che desiderano partecipare ai lavori assembleari stando a casa, potranno collegarsi telematicamente alla piattaforma Zoom Meeting, della quale verranno fornite le credenziali di accesso con comunicazione sul sito sezionale www.uicifoggia.it alla pagina Documentazione/Assemblea Soci 2020. E’ altresì ammesso il voto a distanza per l’elezione delle cariche associative e del delegato al Congresso, secondo le indicazioni e le disposizioni dei comunicati della Presidenza Nazionale UICI n.91 del 3 giugno, n.93 del 10 giugno e n 108 del 24 giugno  2020.



I soci che partecipano all’assemblea in modalità a distanza, hanno diritto di parola e di voto palese, compatibilmente con la qualità tecnica della connessione. 



Chi ha diritto di voto



      I soci effettivi maggiorenni e i soci tutori, purché iscritti al 31 dicembre 2019 e in regola con il pagamento della quota associativa del 2019 e del 2020.



      I nuovi soci, iscritti nel 2019, anche tra ottobre e dicembre, sempre purché in regola con il pagamento della quota 2020. 



Chi ha diritto a essere votato



Possono essere eletti alla carica di Consigliere, i soci che abbiano maturato almeno un anno di anzianità associativa al 31 dicembre 2019, vale a dire, con iscrizione deliberata entro il 30-6-2019. 



Le persone vedenti maggiorenni possono essere elette nei Consigli delle Sezioni territoriali fino a un terzo dei componenti; i soci tutori sono esclusi dal computo di un terzo dei componenti. 



Non è eleggibile chi non è in godimento dei diritti civili e politici.



Candidature e liste



      Le candidature sono di norma formalizzate mediante la presentazione e la sottoscrizione di liste. In presenza di una sola lista, è consentita la presentazione di candidature al di fuori della lista. Tali candidature devono essere presentate e accettate per iscritto prima dell’inizio delle operazioni di voto, comunque non oltre 45 minuti dopo l’ora fissata per la seconda convocazione dell’assemblea.



      In caso di presentazione di una o più liste, possono essere espresse preferenze per non più di un terzo dei componenti da eleggere, arrotondato per difetto, comunque tutti appartenenti alla stessa lista.



      Nel caso di presentazione di una sola lista e di candidature fuori lista, le preferenze possono essere espresse o per i candidati appartenenti alla lista o per i candidati fuori lista, sempre nel predetto limite di un terzo dei componenti da eleggere, arrotondato per difetto. Preferenze espresse sia per candidati della lista sia per quelli fuori lista, comportano l’annullamento del voto.



      In assenza di liste, ogni socio potrà esprimere libere preferenze fino al numero dei componenti il Consiglio o i rappresentanti da eleggere.



      Le liste di candidati devono essere depositate presso la segreteria sezionale entro le ore 12.00 del settimo giorno precedente l’Assemblea: ovvero, entro le ore 12.00 dell’11 luglio 2020. Le liste devono essere sottoscritte presso gli uffici sezionali alla presenza della Dipendente Dr.ssa Silvana Rita Mariella, a ciò delegata dal Consiglio nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 16.30 alle 18.30, nonché sabato 11 luglio 2020 dalle ore 9.00 alle 12.00. La sottoscrizione di liste può avvenire anche davanti a un notaio o ad altro pubblico ufficiale abilitato.



      Sottoscrittori e candidati, a eccezione dei candidati vedenti, devono essere soci in regola con il tesseramento 2020 all’atto rispettivamente della sottoscrizione di presentazione e dell’accettazione della candidatura. 



Per la Sezione Territoriale di Foggia, la lista deve essere sottoscritta da almeno venti Soci. La lista deve comprendere un numero di candidati non superiore al numero dei Consiglieri da eleggere, aumentato di un terzo e non inferiore ai due terzi. 



Nella formazione delle liste deve essere assicurata la rappresentanza di genere in misura non inferiore a un terzo dei candidati. Per ciascuna lista va nominato un rappresentante di lista.



      Le eventuali candidature singole vanno presentate al Presidente della Sezione, coadiuvato dal segretario sezionale o da altra persona incaricata dal Consiglio Sezionale, anche in sede di Assemblea, ma non oltre 45 minuti dopo l’ora fissata per la seconda convocazione e comunque prima dell’inizio delle operazioni di voto. 



      L’ammissibilità di tali candidature, una volta accettate per iscritto dai candidati, è disposta dal Presidente dell’Assemblea. In caso di contestazione, decide l’Assemblea a scrutinio palese.



Come si vota



      Per votare, ciascun socio votante può, a propria scelta, avvalersi della scrittura in Braille o di quella usuale, cosiddetta in “nero”. Per il voto a distanza, ove debitamente ammesso, si avvarrà di un dispositivo informatico: computer, tablet, smartphone.



Può inoltre avvalersi di un assistente personale. Il presidente del seggio deve assicurare che ciascun assistente non assista più di due votanti.



I Soci che vorranno optare per il voto a distanza e che lo avranno comunicato, tramite email, alla segreteria sezionale entro venerdì  10 luglio,  non potranno votare con il metodo tradizionale. Per il voto a distanza, dopo circa tre ore dall’ora della seconda convocazione dell’assemblea, ciascun elettore riceverà, all’indirizzo di posta elettronica indicato nell’anagrafico unico nazionale, una email con le istruzioni per votare e il nome utente e password per accedere al sistema di votazione. Nome utente e password sono utilizzabili una sola volta.



      Le operazioni di voto a distanza si chiuderanno novanta minuti dopo la loro apertura. 



Nullità totale del voto



      Il voto è annullato totalmente nei seguenti casi:



a)  quando presenta scritte, indicazioni o segni tali da far ritenere in modo inoppugnabile che l’elettore abbia voluto farsi identificare e far riconoscere il proprio voto;



b) quando la volontà dell’elettore si è manifestata in modo non univoco e non c’è possibilità di identificare né il candidato alla carica, né la lista di candidati Consiglieri prescelti, nemmeno attraverso il voto di preferenza;



c)  nel caso siano espresse più preferenze di quanto consentito, ovvero preferenze per persone non candidate, ovvero preferenze per candidati di liste diverse.



Nullità delle preferenze espresse



      I voti di preferenza dovranno rispecchiare le proporzioni relative alla parità di genere, in ragione di almeno un terzo e due terzi con cifre decimali arrotondate per eccesso. In caso contrario, tutte le preferenze devono considerarsi nulle. 



     La nullità di singoli voti di preferenza non annulla il voto alla lista.



    Al contrario, la nullità del voto di lista determina, in ogni caso, la nullità dei voti di preferenza.



Per votare, gli aventi diritto dovranno presentarsi al seggio elettorale muniti della tessera associativa e di un certificato elettorale da ritirare all’ingresso in Assemblea e valido anche per le votazioni palesi; i legali rappresentanti di minori e degli interdetti giudiziali, oltre che della tessera associativa, dovranno presentarsi al seggio elettorale muniti anche di un valido documento di riconoscimento. 



RIMBORSO DELLE SPESE DI VIAGGIO 



Ai Soci che parteciperanno alla Assemblea di Foggia ed alla sottoassemblea di San Nicandro Garganico, provenienti da comuni diversi dai due citati ed in regola con il pagamento della quota associativa, dopo l’operazione di voto,  un nostro incaricato provvederà a rimborsare le spese di viaggio pari all’importo del mezzo pubblico: idem per l’eventuale accompagnatore. 



Presso gli uffici sezionali ed sul sito: www.uicifoggia.it alla pagina Documentazione/Assemblea Soci 2020 sono a disposizione dei Soci la Relazione sulle attività sezionali svolte nel 2019, il Conto Consuntivo Finanziario 2019, la Relazione dei Sindaci ed i Comunicati della Presidenza Nazionale UICI. 



                                                                                                           Il Presidente



                                                                                                      Prof. Franco De Feo 



tyle class="WebKit-mso-list-quirks-style">



 


(Inserito il 03-07-2020)

«- Precedente    Successiva